Il progetto si propone che le azioni formative promosse dalle biblioteche possano offrire a tutti gli studenti Unibo le stesse opportunità di acquisire competenze trasversali qualificanti per lo studio e per la vita.
logo per corso IL

"La competenza informativa è un set di skills integrate comprendente la scoperta riflessiva dell’informazione, la comprensione di come l'informazione è prodotta e valutata, e l'uso dell’informazione per creare nuova conoscenza e partecipare eticamente alle comunità di apprendimento" (traduzione italiana di: ACRL, Framework for Information Literacy for Higher Education, 2016).

Le biblioteche dell'Ateneo offrono diversi servizi di supporto alle attività di studio e ricerca. Attualmente però solo alcune organizzano corsi sulle ricerche bibliografiche, e questo fa sì che solo una parte di studenti possa fruirne. Inoltre questi corsi non sono inseriti nel curriculum e non offrono crediti, motivo per cui gli studenti non sono incentivati a frequentarli. Al momento pare che i vantaggi derivanti da una formazione specifica sulla ricerca bibliografica non siano del tutto compresi dagli studenti che spesso si ritengono già capaci di effettuare autonomamente una corretta ricerca grazie all'accesso diretto alla rete e alle risorse informative. Altre volte invece praticano con disinvoltura il copia-incolla inconsapevoli di incorrere nel reato di plagio, disperdendo così le preziose occasioni di formazione che la vita accademica può offrire loro per uscirne da persone che hanno imparato a trasformare le informazioni in conoscenza.

La proposta

All'aumento esponenziale dell'offerta di documentazione purtroppo non corrisponde ancora un'equivalente capacità di in-formare adeguatamente gli studenti sulle enormi potenzialità rappresentate dalle risorse messe a disposizione e sulle modalità per utilizzarle con efficacia.

Le biblioteche accademiche, che gestiscono le costose risorse informative acquisite dall'Ateneo, possono e devono giocare un ruolo cruciale nella loro valorizzazione, contribuendo alla qualità dell'apprendimento attraverso specifiche azioni formative.  Per tutte queste ragioni l'Ateneo di Bologna ha incluso nell'offerta curriculare una formazione specifica sulla competenza informativa inserendola all'interno dei "PACCHETTI FORMATIVI PER I CREDITI A SCELTA DEGLI STUDENTI SU COMPETENZE TRASVERSALI (SOFT SKILLS)". Per cercare le edizioni attive del corso digita "Information Literacy" nella pagina degli insegnamenti sul Portale:

Questo tipo di competenza infatti si integra opportunamente con le altre skills trasversali ritenute ormai cruciali per l'inserimento nel mondo del lavoro. Sapersi documentare, essere in grado di distinguere le fonti che offrono informazione e dati di qualità, riutilizzare correttamente ed eticamente l'informazione reperita sono infatti tutte capacità essenziali nell'ottica dell'apprendimento durante l'intero corso della vita.

Con la realizzazione di quest'iniziativa, l'intera comunità accademica potrebbe trarre notevoli benefici:

• gli studenti avrebbero l'opportunità di apprendere abilità che saranno loro utili non solo durante il periodo degli studi universitari, ma anche nel mondo del lavoro e, più in generale, in tutto l'arco della loro vita di cittadini;
  • i docenti durante l'intero percorso formativo sino al momento della tesi potrebbero interagire con studenti in grado di muoversi con maggiore autonomia nel gestire il processo della ricerca bibliografica e capaci di approfondire i contenuti proposti con maggiore consapevolezza critica;
  • l'Ateneo bolognese, primo tra le università italiane, lancerebbe un'iniziativa strutturata ed incisiva sul tema delle competenze informative mettendo a miglior frutto i rilevanti investimenti nell'acquisto e nella gestione delle risorse documentali, potenziando un servizio molto utile per gli studenti, utilizzando e valorizzando le professionalità già esistenti all'interno dell'Ateneo.

I contenuti della proposta formativa

Il corso ha per oggetto i principali metodi e strumenti della ricerca bibliografica e il riconoscimento delle diverse fonti documentarie. Il modulo si svilupperà su tre fasi che avranno per oggetto:
1. le principali modalità d’interrogazione delle risorse informative e il recupero dei documenti necessari allo studio attraverso gli strumenti più appropriati;
2. la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca: i criteri di valutazione delle informazioni più adatti in base al tipo di risorsa e alla finalità della ricerca; organizzare, ordinando e archiviando, i dati recuperati.
3. le modalità corrette di citazione della documentazione reperita dal punto di vista formale, etico e legale evitando così inconsapevoli azioni di plagio.

Riteniamo che l'attivazione nel nostro Ateneo di una simile proposta formativa potrà avere una ricaduta positiva sulla qualità complessiva della didattica, offrendo un fondamentale supporto per "imparare ad imparare" e si caratterizza come un caso interessante di innovazione per adeguarsi ai cambiamenti di un sistema informativo che richiede utenti sempre più esperti e consapevoli.