A volte capita di arrivare a una risorsa online di proprio interesse (un articolo, una banca dati, etc) ma di accorgersi solo dopo di non essersi autenticati tramite EZproxy per poter scaricare il full text…

Con "Proxy al volo" si potrà risolvere l'inconveniente con un clic!

 

"Proxy al volo" funziona da desktop con due modalità, aggiungendo un "bottone" alla barra dei preferiti oppure al menu dei browser che lo consentono. Ecco come:

 

1) Bottone per la barra dei preferiti (tramite bookmarklet) 

Verificare che nel browser sia attiva la barra dei preferiti e abilitato il javascript (Come abilitare Javascript sul proprio browser). Trascinare quindi il bottone EZproxy AlmaRE nella barra dei preferiti.

Quando si avrà la necessità di "rileggere" tramite EZproxy la pagina web, basterà cliccare il bottone della barra dei preferiti; verrà richiesto in quel momento di inserire le credenziali istituzionali.

  

2) Bottone per il menu del browser (tramite estensioni) 

Scaricare l’estensione a seconda del browser utilizzato e configurarla con l'aggiunta della url https://www.ezproxy.unibo.it/login?url=$@ (vedi i tutorial allegati)

Quando si avrà la necessità di "rileggere" tramite EZproxy la pagina web, basterà cliccare il bottone dal menu del browser; verrà richiesto in quel momento di inserire le credenziali istituzionali.