La collezione di e-book "Academic Complete" di Proquest  sulla piattaforma Proquest Ebook Central rende disponibili oltre 146.000 e-book di centinaia di editori accademici ed ha quindi un'ampia copertura disciplinare. Il range di copertura con il numero più significativo di pubblicazioni è il 1995-2016. Trattandosi di un aggregatore non è coperta la pubblicazione corrente. L'accesso agli e-book è per utenza illimitata.

Cosa è possibile fare accedendo alla piattaforma:

  1. gli e-book possono essere letti on line grazie all'utilizzo di un reader specifico della piattaforma che consente, previa registrazione, di evidenziare il testo, annotarlo etc.;
  2. singoli capitoli possono essere scaricati in formato pdf sul proprio pc o dispositivo mobile;
  3. è possibile anche lo scarico temporaneo (digital lending per un massimo di 21 giorni), sul proprio pc o dispositivo mobile, per la lettura off line di un intero e-book in formato pdf o epub (se disponibile).

Per lo scarico di un intero e-book è richiesta:

a) l'iscrizione alla piattaforma;

b) la presenza sul proprio PC o dispositivo mobile del lettore di e-book Adobe Digital Editions  e il conseguente possesso di un Account Adobe ID per autorizzare il proprio pc o dispositivo mobile alla lettura poiché gli e-book sono protetti con Digital Rights Management (DRM).

 

Di seguito i link ad alcuni documenti informativi utili per l'utilizzo della piattaforma:

Informazioni su come scaricare un e-book per la lettura off line

Informazioni sul limite alla copia, stampa e download

L'accessibilità di Ebook Central

 

Accedi a: "Academic complete"