Aree di intervento

La varietà delle tipologie di risorse informative e la continua evoluzione delle tecnologie richiedono un aggiornamento costante da parte dei bibliotecari chiamati a soddisfare un' utenza sempre più esigente e con bisogni differenziati.

Nello specifico vengono organizzati:

• Corsi finalizzati alla conoscenza degli applicativi gestionali in uso presso il nostro Ateneo, legati al trattamento della documentazione: ACNP, SBN;
  • Corsi inerenti il servizio di consulenza bibliografica e l' utilizzo delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, AlmaDL);
  • Corsi di elevata specializzazione professionale sugli aspetti organizzativi e sulla gestione delle risorse umane, destinati ai responsabili di progetto e di strutture complesse come le biblioteche interdipartimentali;
  • Seminari tematici sull'evoluzione della professione e dei servizi bibliotecari.

I corsi in essere e l'archivio di quelli già svolti sono sempre consultabili.

Piano di formazione

Proposte di corsi di formazione per il personale bibliotecario. I corsi proposti possono subire sviluppi e cambiamenti che al momento dell'ideazione non sono prevedibili.

Materiali didattici

I materiali didattici dal 2015 in poi sono linkati alle pagine del corso a cui si riferiscono.

Corsi di Formazione APOS

Il Settore Sviluppo Organizzativo e Formazione di APOS cura le attività di aggiornamento e sviluppo professionale del personale con l'obiettivo di favorire apprendimento e condivisione di competenze. Si consiglia di consultare periodicamente lo spazio intranet di APOS per verificare la realizzazione di corsi non prettamente inerenti l'area della biblioteconomia.

Corsi di formazione AIB

Dal momento che il Sistema Bibliotecario d'Ateneo è socio AIB i bibliotecari dell'università possono partecipare ai corsi organizzati dall’associazione con tariffa agevolata.

Le iniziative della Sezione regionale Emilia-Romagna sono disponibili all'indirizzo: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/.