l cataloghi forniscono l'accesso integrato ai servizi informativi e documentali offerti dall'Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS), dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e dalle Biblioteche dell'Università e del territorio.

Catalogo del polo bolognese (libri, CD, DVD)

L’Università di Bologna gestisce il catalogo generale del Polo unificato bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), al quale partecipano 223 biblioteche di diversa appartenenza (Università, Regione, Comune di Bologna, comuni del territorio provinciale di Bologna e altri Enti convenzionati) che cooperano per la gestione del catalogo. Consente di ricercare e localizzare oltre 4.200.000 documenti, tra libri, CD-ROM, corrispondenti a 7.100.000 titoli, a livello di Polo. L'Università di Bologna conta al suo attivo complessivamente 3.104.045 documenti e 1.932.200 titoli.

Catalogo Italiano dei Periodici ACNP

L'Università di Bologna gestisce il catalogo in collaborazione con il CNR. Al catalogo partecipano oltre 2.000 biblioteche di varie tipologie e dislocate sull'intero territorio nazionale. Permette di individuare circa 210.000 testate e oltre 1.100.000 collezioni di periodici, sia cartacei sia elettronici, per tutti gli ambiti disciplinari.

Catalogo libri antichi

Catalogo dei volumi antichi posseduti dalle biblioteche dell'Università di Bologna. Consente di ricercare e localizzare circa 20.000 volumi editi prima del 1831 ed è in continuo incremento, in quanto l'attività di catalogazione dei fondi antichi è tuttora in corso.