dal 08 MAGGIO 2018 al 27 MAGGIO 2018

Restauro pubblico della «Mappa armena» del conte Luigi Ferdinando Marsili (1691) della Biblioteca Universitaria di Bologna in occasione del prestito al Metropolitan Museum of Art di New York.

Dall’8 al 26 maggio 2018 sarà possibile assistere al restauro della mappa e visitare la mostra presso il Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna.
Orari: dal martedì al venerdì 10.00 - 16.00; sabato e domenica 10.00 - 18.00.

In assenza di attività di restauro, verrà esposto il fac-simile (giovedì, sabato e domenica; martedì 22 e mercoledì 23 maggio).

EVENTI *

Martedì 8 maggio 2018, ore 16.30
Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35

Presentazione del restauro della «Mappa armena» del conte Luigi Ferdinando Marsili (BUB, Rot. 24)

• MIRKO DEGLI ESPOSTI, Prorettore Vicario dell’Università di Bologna
  • S.E. VICTORIA BAGDASSARIAN, Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia
  • ROBERTO BALZANI, Presidente del Sistema Museale di Ateneo
  • GUGLIELMO PESCATORE, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • PAOLO CAPUZZO, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà

• ANNA SIRINIAN - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Presentazione della «Mappa armena» del Marsili
  • MELANIA ZANETTI - Restauratrice,L’intervento di restauro: metodi e finalità

Giovedì 10 maggio 2018, ore 10.00
Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35
La «Mappa armena» del Marsili e i tesori armeni della Biblioteca Universitaria di Bologna

• ANNA SIRINIAN - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, La Mappa della Chiesa armena commissionata dal Marsili (an. 1691): testo e immagini di un documento interculturale d’eccezione
  • KHACHIK HARUTYUNYAN - Biblioteca e Istituto dei manoscritti armeni antichi «Matenadaran» di Erevan, Il Vangelo della Biblioteca Universitaria di Bologna (ms. 3290): un capolavoro dell’arte armena del libro
  • BARBARA BERTONI - Direttore commerciale «Imago s.r.l.», La rinascita virtuale e materiale del ms. 3290 mediante la realizzazione della sua copia facsimilare
  • NAZENIE GARIBIAN - Biblioteca e Istituto dei manoscritti armeni antichi «Matenadaran» e Accademia delle Belle Arti di Erevan, Le illustrazioni della prima Bibbia armena a stampa nel contesto dell’arte europea dei secoli XVI-XVII.

*Gli incontri sono validi ai fini del riconoscimento crediti seminari per il CdS ARCO e per i CdS magistrali in Scienze storiche e orientalistiche, Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa e Antropologia culturale e etnologia.
Visite guidate a cura della prof.ssa Anna Sirinian (ritrovo presso la biglietteria del Museo di Palazzo Poggi). Prenotazioni su: www.sma.unibo.it
Venerdì 18 maggio 2018, ore 14.45
Venerdì 25 maggio 2018, ore 14.45

In allegato la locandina.