• Aula G, Palazzina A (piano terra), Complesso Belmeloro, Via B. Andreatta 14
    44.4948755 11.3565881

23 MAGGIO 2018

Aula G, Palazzina A (piano terra), Complesso Belmeloro, Via B. Andreatta 14
dalle 10:00 alle 16:00

Finalità dell'iniziativa

L’iniziativa si propone di fornire gli strumenti e le coordinate teoriche per comunicare efficacemente
con gli utenti e per far conoscere i servizi bibliotecari, anche sulla scorta dell’esigenza di una loro
maggiore promozione verso gli studenti così come emersa dalla Customer Satisfation condotta dal
Sistema Bibliotecario d’Ateneo dal 26 settembre al 30 ottobre 2017.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’iniziativa i partecipanti avranno maggiore consapevolezza dei meccanismi che
governano la comunicazione di un sistema complesso e saranno in grado di coordinare e
promuovere iniziative di promozione di servizi e collezioni declinandole nei canali a loro
disposizione.

Destinatari

Responsabili di biblioteca e collaboratori impiegati quotidianamente in attività di redazione di
contenuti per canali destinati alla comunicazione di servizi e risorse al pubblico di una biblioteca:
materiale cartaceo, newsletter, eventualmente anche social.

Metodologie e metodi formativi

Lezione frontale e studi di caso, eventuali simulazioni in gruppo.

Programma

La comunicazione efficace: identità coordinata, comunicazione visiva, contenuti che servono,
canali in cui declinarli.

Docente: Liù Palmieri.