I periodici elettronici, le banche dati e i libri elettronici disponibili per l'accesso remoto agli alumni dell'Ateneo di Bologna.

Nelle licenze negoziate con editori e produttori sempre più si stanno introducendo clausole che consentano di estendere l'accesso da remoto a periodici elettronici, banche dati e libri elettronici agli alumni (gli ex-studenti che abbiano conseguito un titolo di studio presso l'Ateneo).

Il servizio mira a valorizzare gli investimenti dell'Ateneo sulle risorse acquisite per finalità di ricerca, studio e didattica, fornendo un servizio per l'aggiornamento sulle materie oggetto di studio.

Allo stato attuale gli editori e produttori che hanno accolto la richiesta di estendere l'accesso agli alumni sono i seguenti:

*  Accesso consentito per 2 anni dopo il conseguimento del titolo di studio.

Il servizio è stato implementato con la collaborazione del CeSIA - Area Sistemi Informativi e Applicazioni.

Per accedere è necessario autenticarsi con le credenziali istituzionali al servizio EZ-proxy.

Per l'utilizzo è necessario rispettare le Linee guida per la consultazione e le Regole di utilizzo del servizio Proxy per l’Ateneo di Bologna.

L'estensione alle risorse non incluse nell'elenco o l'ampliamento dell'accesso ad altre categorie di utenti non istituzionali richiede la formalizzazione di accordi specifici su condizioni di utilizzo e relativi costi.

Per informazioni aggiuntive o per problemi di accesso contattare il servizio di Help Desk, selezionando nelle aree di interesse "Risorse digitali AlmaRE o "Servizio Proxy".