Procedura per stampare con le banche dati Tatooweb.

Se si vuole stampare il risultato di una ricerca o un documento in una banca dati, che preveda questa possibilità, è preliminarmente necessario creare un file pdf, usando l'apposita "stampante PDF", e inviarselo sulla propria email. A questo punto il file potrà essere stampato con la stampante e le modalità che l'utente usa di solito per tutti i suoi file. Non è possibile stampare direttamente da Tatooweb.

 

Procedura

  • creare i file pdf inviando in stampa le pagine che interessano alla "stampante PDF" proposta di default lasciando che vengano salvati nel drive "B";
  • terminata la consultazione, chiudere l'applicazione (usando sempre soltanto l'opzione di "uscita/logout" del menu della banca dati e non il bottone "x" di chiusura in alto a destra della finestra), quindi, quando compare la finestra che lo richiede, inserire il proprio indirizzo di posta elettronica;
  • i file pdf verranno inviati per posta elettronica (il limite per il server speditore è di 20 mega) e sarà possibile stamparli in locale dal proprio PC.

 

E’ possibile inoltre copiare il testo di un documento utilizzando il comando "copia" della banca dati che si sta consultando e il comando "incolla" di un qualsiasi software di videoscrittura presente sul proprio pc (ad es. Word).