Un servizio online free della Thomson Reuters che consente di collezionare e gestire i riferimenti bibliografici di proprio interesse e di condividerli con altri.
EndNote Basic logo

EndNote basic è un servizio online free della Thomson Reuters che consente di collezionare e gestire i riferimenti bibliografici di proprio interesse e di condividerli con altri. L'accesso free è alla sola versione Web e non a quella desktop.

Caratteristiche principali:

  • Registrazione e accesso: è possible creare un solo account. Se si dispone già di un profilo su Web of Science (WOS) utilizzare gli stessi dati, in caso contrario creare un account personale su WOS. Le credenziali consentiranno in seguito l'accesso anche al di fuori della rete di Ateneo (Roaming Access).
  • Ricerca: è possibile effettuare direttamente da EndNote Basic ricerche in Web of Science, PubMed e altri database e cataloghi.
  • Gestione: i riferimenti bibliografici possono essere importati direttamente da WOS o da altre banche dati e possono essere organizzati in raggruppamenti tematici (Groups). Ogni account può gestire, nella versione basic, sino a 50.000 riferimenti bibliografici. Si possono esportare i riferimenti bibliografici di interesse creando bibliografie e citazioni secondo i principali stili citazionali e inserirle nei propri documenti. Con l’installazione di un plug-in specifico (Cite While You Write) è possibile gestire citazioni, note e bibliografie direttamente in Microsoft Word.
  • Collaborazione: i contenuti dei raggruppamenti tematici possono essere condivisi con altri utenti.

Punti di forza: integrazione con Web of Science (WOS), una fra le più estese banche dati citazionali disponibili.

L'abbonamento alla banca dati citazionale "Web of Science (WOS)" consente l'utilizzo di EndNote Basic con alcune funzionalità aggiuntive rispetto alla semplice versione free: Compare Endnote