A-link è il servizio di link resolver di Ateneo basato su tecnologia SFX.

Il servizio A-link si compone di due aspetti:

  • il Catalogo A-link: insieme dei titoli di periodici elettronici o e-book sottoscritti – o selezionati per la loro qualità scientifica tra i free – dall’Ateneo ricercabile per titolo, per categoria disciplinare, per editore, etc.:

Catalogo A-link (periodici elettronici)

Catalogo A-link (periodici elettronici free)

Catalogo A-link (e-book)

  • il "bottone" A-link:
    Bottone A-link standardBottone A-link in ACNPBottone A-link testuale

il "bottone" A-link può comparire nel record di un documento trovato in una banca dati bibliografica, in un catalogo di biblioteca o editoriale, in GoogleScholar e in altre numerose fonti che espongono dati bibliografici; lo strumento permette all’utente di verificare l'eventuale sottoscrizione dei contenuti da parte dell'Ateneo e quindi di accedere al testo pieno del documento.

Nel caso in cui invece, il documento non fosse accessibile per gli utenti autorizzati dell’Ateneo, A-link è in grado di adeguare la risposta indirizzando l'utente verso il servizio che gli permetterà di ottenere il contenuto in maniera alternativa come p.es. ricercando nel catalogo delle copie cartacee o rivolgendosi al servizio di document delivery.

A-link consente infine l'accesso ad alcuni servizi aggiuntivi come la cattura della citazione bibliografica e la verifica di indicatori bibliometrici.