I servizi di AlmaRE per l'accesso e l'uso delle risorse elettroniche e il supporto agli utenti.

Proxy: connessione da remoto ad AlmaRE

Il servizio di proxy consente l'accesso alle risorse elettroniche riservate agli utenti istituzionali dell'Ateneo (docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, collaboratori accreditati, pensionati e alumni, etc.) anche dall'esterno della rete di Ateneo.

A-Link: link resolver

A-link è il link resolver di Ateneo. Il servizio mette a disposizione un catalogo interrogabile dei periodici elettronici e degli e-book sottoscritti dall’Ateneo (Catalogo A-link) e il “bottone” A-link, uno strumento che comparendo nel record di un documento trovato per esempio in una banca dati, in un catalogo di biblioteca o editoriale, in GoogleScholar, etc. permette all’utente di verificare l'eventuale sottoscrizione dei contenuti da parte dell'Ateneo e quindi di accedere al testo pieno del documento e/o ad altri servizi ad esso collegati.

Estensione dell'accesso alle Collezioni AlmaRE per categorie di utenti non istituzionali

AlmaRE contratta con editori e produttori per l'introduzione di clausole che consentano di estendere l'accesso alle Collezioni AlmaRE (bache dati, periodici elettronici ed e-book sottoscritti dall'Ateneo) per alcune categorie di utenti non istituzionali come per esempio gli ex-studenti che abbiano conseguito un titolo di studio presso l'Ateneo (alumni) e il personale docente e non docente dell'Ateneo in pensione. Il servizio mira a valorizzare gli investimenti dell'Ateneo sulle risorse acquisite per finalità di ricerca, della formazione e terza missione, fornendo un servizio per l'aggiornamento sulle materie d'interesse. A seguire l'elenco aggiornato di editori e produttori che hanno accolto la richiesta di estendere l'accesso.

Tatooweb: accesso alle banche dati su supporto fisico

Tatooweb è un servizio di accesso via web tramite credenziali istituzionali alle banche dati acquisite su CD-ROM o DVD dalle Biblioteche dell'Ateneo.

Help Desk

AlmaRE ha predisposto una casella di posta dedicata per tutti i dubbi, le richieste e le problematiche riscontrate dagli utenti relativamente alle sue collezioni e servizi. Mette inolte a disposizione alcune Guide sulle questioni più frequenti.

Gestione bibliografie

Una panoramica dei principali strumenti in rete a disposizione della comunità scientifica per la gestione delle citazioni, delle bibliografie e dei documenti. Le caratteristiche di socializzazione, condivisione e collaborazione che caratterizzano questi programmi ne fanno strumenti preziosi e innovativi al servizio della didattica e della ricerca.

Creazione di dispense elettroniche

Condizioni di utilizzo previste nelle licenze d'uso di periodici elettronici, banche dati e libri elettronici per la creazione di dispense elettroniche o altro materiale per scopi didattici (course packs)