Le collezioni

L'Ateneo sottoscrive con editori e aggregatori un'enorme quantità di abbonamenti per l'accesso ai periodici elettronici specialistici relativi a tutte le aree disciplinari. La contrattazione avviene sia a livello locale che nazionale tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Sono inoltre accessibili ulteriori collezioni in ragione dei trial in atto ai fini di una eventuale acquisizione.

Per la maggior parte dei contenuti l'accesso avviene per un numero illimitato di utenti contemporanei.

 

Come cercare un periodico elettronico

I periodici elettronici sottoscritti dall'Ateneo o selezionati per la loro qualità scientifica tra quelli free, si possono ricercare, oltre che sui singoli siti di editori e aggregatori, anche con strumenti e cataloghi di Ateneo.

 

Il discovery tool AlmaStart

AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, lo strumento che permette una ricerca integrata dei documenti disponibili in biblioteca o accessibili online per l'Università di Bologna (libri, articoli, riviste, banche dati, collezioni AlmaRe e collezioni AlmaDL). Oltre alla ricerca di periodici e articoli nella maschera di ricerca generale, è disponibile una maschera di ricerca specifica per le sole riviste elettroniche.

 

Il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)

ACNP è il Catalogo Italiano dei Periodici e contiene le descrizioni dei periodici sia elettronici che cartacei acquisti dalle biblioteche dell'Ateneo di Bologna e di molte altre Università e istituzioni italiane.

Mediante il link sottostante è possibile fare una ricerca filtrata sui soli periodici elettronici sottoscritti dall'Ateneo inserendo il codice "UNIBO" nel campo "codice ACNP"; i titoli elettronici sono contraddistinti dal simbolo a forma di "casetta".