Le principali collezioni e le modalità di accesso agli oltre 180mila e-book sottoscritti dall'Ateneo.

Le principali collezioni sottoscritte

L'Ateneo sottoscrive una grande quantità di abbonamenti ad e-book relativi a diverse aree disciplinari attraverso contrattazioni sia locali che a livello nazionale tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Per la quasi totalità l'accesso ai contenuti avviene senza bisogno di prestito digitale (numero illimitato di accessi contemporanei).

 

Come cercare un e-book

Gli e-book per i quali l'Ateneo sottoscrive licenze d'uso, si possono ricercare, oltre che sui singoli siti di editori e aggregatori, anche con strumenti e cataloghi di Ateneo.

 

Il Catalogo A-link

Il Catalogo A-link fa parte del servizio A-link, il link resolver dell'Ateneo; dal link sottostante è possibile effettuare una ricerca di e-book per titolo, per categoria disciplinare, per editore, etc.

 

Il Catalogo del Polo Bolognese

Tramite il periodico riversamento in catalogo dei metadati delle collezioni di e-book acquisite dall'Ateneo di Bologna, nel Catalogo del Polo Bolognese si trovano in maniera sempre maggiore anche le descrizioni relative a questi materiali.

Mediante i moduli sottostanti è possibile fare una ricerca filtrata sui soli e-book sottoscritti dall'Ateneo selezionando come biblioteca di Ateneo "AlmaRE - Biblioteca delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Bologna"; i titoli elettronici sono contraddistinti dalla codifica eBook (entrambi i cataloghi) e dal link "Risorse digitali" (Catalogo del Polo Bolognese SEBINA YOU) o dall'icona "Oggetto digitale" (Catalogo del Polo Bolognese).