Coordinamento tecnico

  • William Faeti: Coordinamento dell'acquisizione, attraverso la contrattazione locale e nazionale (CARE-CRUI), delle nuove risorse elettroniche di Ateneo; presidio, coordinamento e supporto per la gestione dei contratti in essere in particolare a garanzia di continuità e mantenimento della qualità dell'accesso online alle risorse elettroniche documentali di Ateneo già acquisite centralmente da ARPAC a livello locale e nazionale CARE-CRUI, e dalle Biblioteche, tramite gare periodici e monografie; presidio, coordinamento e supporto per il mantenimento della qualità dei servizi di ricerca, fruizione e interconnessione delle risorse elettroniche documentali di Ateneo (EZproxy, AlmaStart, A-link) anche in raccordo con il CeSIA; presidio atto a garantire tempestività e esaustività delle informazioni e della comunicazione ai colleghi bibliotecari e agli utenti istituzionali tramite il canale AlmaRE del Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e ogni altra modalità tecnologica disponibile.

 

Staff

  • Annalisa Lombardi: trial e offerte commerciali locali e nazionali risorse elettroniche di Ateneo; gestione selezioni di e-book in acquisizione; assistenza e-book; sviluppo e manutenzione modulo importazione e cancella e-book in Sebina Next; importazione e aggiornamento dei record MARC per gli e-book sul Catalogo del Polo Bolognese; sviluppo linee guida per gli inserimenti manuali di e-book ad accesso riservato e Open Access nel gestionale Sebina.
  • Chiara Montemagno: assistenza utenti; importazione dei record MARC per gli e-book sul catalogo del polo bolognese; assistenza per la pubblicazione degli articoli in Open Access con i contratti trasformativi; implementazione del link resolver in Alma e ACNP.
  • Maura Quaquarelli: manutenzione e sviluppo discovery tool AlmaStart; periodici elettronici in gara di Ateneo; implementazione link resolver Alma; controllo e aggiornamento del servizio EZproxy (in collaborazione con il CeSIA); controllo e aggiornamento per l'accesso alle banche dati in DVD attraverso il servizio Tatooweb. Progetti/GdL: Progetto GIANO. Le bibliografie a doppia faccia, per utenti e bibliotecari, Chiedi al bibliotecario.
  • Benedetta Riciputi: trial e offerte commerciali risorse elettroniche nazionali; gestione contratti nazionali tradizionali e trasformativi; assistenza alla pubblicazione articoli in Open Access con contratti trasformativi; assistenza periodici elettronici nazionali; monitoraggio spese pubblicazione in Open Access; supporto nuova modalità di gestione condizioni di accesso ai periodici elettronici e sviluppo del modulo gestionale in ACNP; formazione colleghi e utenti. Progetti/GdL: Lo SBA per i Dottorandi, Supporto per l’Open Access (OA), GdL Periodici elettronici ACNP, Gruppo di Lavoro Open Science (GLOS), Gruppo di Lavoro Open Access Pubblicazioni Scientifiche (GLOAP).
  • Marco Tagliavini: negoziazione e gestione trial e contratti locali per le risorse elettroniche, specialmente per le banche dati; corsi di Information Literacy per dottorandi;  assistenza utenti; assistenza per la pubblicazione degli articoli in Open Access con i contratti trasformativi; implementazione del link resolver in Alma; gestione periodici elettronici in ACNP.

Informazioni sui servizi e help desk

arpac.almare@unibo.it