Per la pubblicazione online delle collane edite a cura delle strutture dell’Ateneo, AlmaDL mette a disposizione il servizio di deposito istituzionale delle pubblicazioni scientifiche e di ricerca AMS Acta.

AMS Acta consente l’archiviazione dei contributi dei singoli autori o delle opere collettive attraverso facili procedure via web. Le modalità di navigazione del deposito istituzionale consentono di visualizzare tutti i contributi di una medesima collana in modo aggregato per titolo della collana stessa con una suddivisione cronologica per anno di pubblicazione.

AlmaDL mette a disposizione e cura la gestione della piattaforma software preoccupandosi di garantire la piena funzionalità del servizio nonché la persistenza e la fruibilità nel tempo dei contenuti.

Il software utilizzato è “open source”. Si basa su standard internazionali che consentono l'indicizzazione delle pubblicazioni attraverso motori di ricerca e cataloghi generalisti e accademici (Google Scholar, OpenAIRE, BASE) e lo sviluppo di servizi avanzati per il mondo della ricerca che sono in grado di raccogliere, analizzare e collegare le citazioni da e di ciascun documento o fornire nuove sofisticate misure di impatto (come ad esempio Altmetric).